In Slovenia con Erasmus+
Il liceo Scientifico Da Vinci ha preso parte a un bando Erasmus+ in collaborazione con Bitness srl.
Si è trattato di un progetto KA220 che ha come obiettivo quello di sviluppare una app per telefono, pensata per la formazione continua degli insegnanti di scuola secondaria. Attraverso i contenuti proposti quotidianamente dalla app si intende supportare gli insegnanti nello sviluppo di diverse competenze utili nella gestione delle classi e nelle relazioni con gli studenti. Si tratterà di attività brevi che potranno quindi facilmente inserirsi nella agenda già fitta di impegni dei docenti.
Per prendere partnership il liceo ha selezionato, tramite una lettera motivazionale e un colloquio, svolti entrambi in lingua inglese, 4 alunni delle attuali classi quarte (2 di 4I e 2 di 4F). Questi ultimi hanno partecipato, insieme a un docente, ad una mobilità, i cui costi sono stati interamente coperti dal finanziamento Erasmus+, in Slovenia, a Maribor, dove sono stati presentati i progetti sviluppati con il contributo dei docenti e degli studenti delle scuole partecipanti al progetto e si sono svolti alcuni workshop per testare le attività proposte dall'app. Un'opportunità per conoscere nuove scuole straniere, studenti e docenti da altri paesi d’Europa.
Le attività proposte dall'app sono state sviluppate seguendo le indicazioni degli stessi studenti. Ad aprile 2024 si era svolto infatti un primo incontro online con 4 partner del progetto e i loro studenti e docenti, quindi 4 studenti italiani, 4 rumeni, 4 portoghesi e 8 sloveni (partecipano 2 partner sloveni) e un totale di 10 docenti. Ogni gruppo di studenti ha svolto una breve presentazione in inglese. Il tema sviluppato dall'Italia è stato "Active Learning and Student Engagement" e l'obiettivo è quello di sentire la voce degli studenti a riguardo: quanto ritengono utile essere coinvolti in attività di didattica attiva e cosa riesce a coinvolgerli nel processo di apprendimento. La mobilità si è svolta dal 6 al 10 di ottobre e, oltre alla partecipazione agli workshop, svolti al mattino, è stata un'occasione per gli studenti di visitare Maribor e dintorni e di interfacciarsi con studenti di altre nazionalità, esperire un contesto europeo e migliorare le proprie abilità nell'utilizzo della lingua Inglese.
|